Chi sono

 Francesco Faralli

 

Sono un narratore per immagini.

Ogni esperienza vissuta, ogni luogo visitato, ogni incontro fatto durante i miei viaggi in Italia e nel mondo rappresentano un possibile spunto per una storia o una scintilla d’ispirazione per arricchire i miei lavori, che cerco sempre di rendere personali e originali. Il mio obiettivo è di realizzare il miglior prodotto audiovisivo in base alle esigenze dei miei clienti.

Nelle mie competenze rientrano:

IDEAZIONE: trovare l’idea, inventare una storia, scrivere una sceneggiatura tenendo conto delle indicazioni del cliente e del mio personale gusto. La progettazione è il primo passo, soprattutto in lavori creativi come nel caso di una fiction o di un videoclip musicale.

RIPRESE: So utilizzare la maggior parte dei modelli di videocamere e adopero spesso anche le nuove generazioni di fotocamere digitali (HDSLR) per la loro capacità di conferire un look cinematografico alle riprese HD. Faccio le riprese dei miei video ma anche riprese per progetti altrui.

REGIA: Dirigere gli attori, scegliere il punto di vista, la posizione della Macchina Da Presa, la composizione dell’inquadratura, i movimenti di macchina. Coordinare le figure professionali di una troupe in modo da avere un risultato finale coerente con l’idea iniziale. Il regista ha un ruolo chiave nella riuscita di un video e spesso deve lottare con il tempo e i più svariati problemi logistici per riuscire a restare il più fedele possibile all’idea di partenza.

MONTAGGIO: L’utilizzo di un software di editing per tagliare e cucire le immagini, conferire ritmo e compattezza al racconto scartando quello di cui si può fare a meno. Selezionare la musica che è una componente essenziale alla riuscita di un video. Il montaggio è l’essenza del racconto audiovisivo e da esso dipende per buona parte la riuscita del prodotto finale.

COLOR CORRECTION: Rendere le immagini omogenee a livello visivo in modo da annullare possibili discrepanze di luce o di colore, ma anche conferire un look distintivo al video aumentando il contrasto o diminuendolo, saturando o desaturando i colori, accentuando le scelte stilistiche fatte durante le riprese oppure cambiandole completamente. Anche questa lavorazione (che di solito è la fase finale) contribuisce a dare un carattere al racconto audiovisivo e a trasmettere l’atmosfera voluta.Sono disponibile per lavorare in tutto il mondo.

Contattami